Abbiamo parlato di cosa sono gli allevamenti intensivi, e quali animali ci vivono: ma come ogni cosa anche questo ha i suoi pro e i suoi contro; quindi vediamo insieme quali sono.
Vantaggi:
- Uno dei loro vantaggi è che per merito del loro ambiente circoscritto, e chiuso gli animali sono meno soggetti a patologie varie e predatori.
- Un altro è sicuramente il fatto che gli animali hanno una ottima disponibilità di cibo e acqua, anche se non è sempre così.
- Si ha più controllo dell'animale rispetto ad un allevamento estensivo.
- Richiedono meno speso perciò il prodotto sarà più economico.
Ora vediamo invece gli svantaggi di questi.
Svantaggi:
- Non è rispettoso rispetto agli animali.
- è Altamente inquinante, e ha un forte impatto ambientale.
- Vengono usati molti ormoni e antibiotici essendo così causa di una alta produzione di superbatteri.
- Viene prodotta carne di scarsa qualità.
- Creatore di malattie.
- Portare di zoonosi.
- Alto consumo d'acqua
A parer mio gli allevamenti intensivi, si possono essere utili per sfamare la popolazione globale ma l'impatto ambientale è davvero forte: infatti circa il 15% delle emissioni di gas serra globale sono dovute ad essi, per rendervi l'idea: il settore dei trasporti comprende solo il 13% di queste emissioni. Inoltre, gli allevamenti sia intensivi che estensivi sono causa del 91% del disboscamento della foresta amazzonica. Tutto ciò senza contare che le enormi quantità di rifiuti prodotte che vanno a inquinare i nostri mari, le nostre falde e le nostre terre. In conclusione gli allevamenti intensivi sono insostenibili a livello ambientale, e non solo.
Nessun commento:
Posta un commento