Cerca nel blog

giovedì 4 maggio 2023

Superbatteri Resistenti agli antibiotici

 Uno dei problemi degli allevamenti intensivi è che a causa dell'uso non dosato di antibiotici e ormoni non è raro che si creino patogeni resistenti alle normali medicine e antibiotici. Ma cos'è un batterio resistente agli antibiotici? E in che modo questi si  creano a causa di questi allevamenti? 

I super batteri sono una tipologia di batterio la quale è capace di resistere agli antibiotici, loro sarebbero infatti capaci di procurare all'uomo infezioni gravemente difficili da curare. 



                                                                 Corriere della sera: superbatteri

L'uso eccessivo degli antibiotici nell'allevamento intensivo contribuisce saldamente alla creazione di patogeni resistenti agli antibiotici. Infatti in questi, gli antibiotici vengono somministrati per garantire all'animale una vita salutare, per evitare infezioni e favorirne la crescita, ed aumentare anche non di molto la qualità del prodotto finale. Però questi vengono somministrati anche quando l'animale non ne ha il bisogno: ciò comporta ad un ambiente in cui i batteri antibiotico resistenti possono vivere, prosperare e riprodursi. Creando così un alto rischio a livello salutare per l'essere umano.








Nessun commento:

Posta un commento